top of page

Gruppo

Formazione musicale chierese composto da sei elementi che esprime l’evoluzione di un altro gruppo chierese: i “PIANO LIVE”.
La nostra storia inizia da lontano, siamo nel 1972 ed alcuni di noi, sedicenni e diciassettenni, si uniscono per formare il “complesso” ed iniziare a sentirsi musicisti (allora quando camminavi o pedalavi per le strade di Chieri non era raro sentire onde sonore fatte di schitarrate o rullate di batteria uscire dai finestrotti delle cantine). Erano i nostri primi passi sui palcoscenici di paese e già ci sentivamo importanti.
I nostri riferimenti musicali italiani si chiamavano : Banco del Mutuo Soccorso, Le Orme, Premiata Forneria Marconi, New Trolls, mentre la nostra musica oltreconfine era quella suonata dai King Crimson, Jethro Tull, Strawbs, Weather Reports e – immancabilmente – Beatles. Da tutta questa fusione di stili e suoni alcuni di noi hanno tratto ispirazione e nel tempo hanno scritto brani propri, fissandoli sul vinile di alcuni album ancora piacevolmente ascoltabili.


Il tempo, si sa, mescola le carte e si diverte a giocare con i fatti e le persone e noi, dopo molti anni e dopo esperienze musicali diverse ed individuali, ci ritroviamo dopo circa trentacinque anni a rivivere la voglia di suonare insieme e far nascere un nuovo progetto: i “ROCK a’ TOCK”.
La band si completa con nuovi personaggi che, pur di età diversa dai “TOCK”, gusti musicali ed esperienze differenti hanno portato nuova linfa ed hanno trasmesso il piacere di interpretare autori e gruppi nuovi, rimanendo fedeli al gusto comune fatto di atmosfere, emozioni e sonorità.


Gli anni ci aiutano a distinguere meglio la musica “che rimane” ed a proporre a chi ascolta ciò che pensiamo abbia lasciato il segno. E’ vero, si tratta di cover, ma sono trattate da noi con rispetto e proposte passando attraverso la maturità dei “TOCK” e la freschezza dei “ROCK”.
I suoni, le scelte dei brani che si distinguono per le melodie personali, le atmosfere che emergono dagli alti e bassi delle esecuzioni, queste sono le caratteristiche che i ROCK a’ TOCK offrono nei loro concerti; in questo contesto l'ascoltatore è parte attiva perché non si limita a sentire delle note o del ritmo, ma si impegna ad ascoltare.
Il repertorio dei ROCK a’ TOCK è variegato, passa dai “classici” degli anni ’70 e ’80 fino al Rock ed al Pop dei nostro tempo ed ai brani d'autore, attraverso una selezione non casuale .

Daniela Fanton

Voce Solista

Duilio Trovò

Duilio Trovò

Flauto traverso, chitarra e tastiere

 

Gianni Melis

Giorgio Amedeo

Basso elettrico,  chitarra acustica, voce

Massimo Morelli

Massimo Morelli

Batteria e percussioni

Michele Fanelli

Michele Fanelli

Chitarra elettrica e acustica

bottom of page